Water Energy installa due impianti gemelli per il trattamento delle acque in Alcar
Alcar Srl, una delle più importanti aziende europee specializzata nella produzione di componentistica leggera e medio-pesante per macchine agricole, movimento terra e sistemi di sollevamento ha deciso di sostituire il proprio impianto di trattamento delle acque reflue, ormai superato.
Water Energy ha installato presso Alcar due impianti gemelli, uno che asserve la linea di verniciatura a liquido e l’altro, più recente, quella a polvere: i due sistemi si differenziano per la sola portata delle vasche di decantazione, dal momento che la quantità di fluido derivante dall’impianto di verniciatura a liquido è maggiore rispetto al secondo.
“Il processo di trattamento delle acque provenienti dalle cabine di verniciatura – dichiara Tommaso Ponara, titolare di Water Energy – prende avvio all’interno della cabina stessa, dove è collocata la pompa che recupera l’acqua e la invia al flottatore. In Alcar abbiamo installato due defangatori della serie Skimmerflot 5000 e 8000, che effettuano la separazione molecolare dell’acqua e del fango, permettendo l’emersione e l’eliminazione per mezzo di un sistema di scrematura del fango surnatante, in continuo, e il successivo accumulo in appositi contenitori drenanti.
Al fine di facilitare la separazione degli inquinanti e il galleggiamento del fango, il sistema utilizza aria micronizzata iniettata direttamente sia all’interno del circuito di alimentazione sia sul fondo della vasca di reazione per facilitare il galleggiamento del fango prodotto. Forniamo ad Alcar anche i prodotti chimici specifici per garantire la massima efficienza del sistema: flocculanti, denaturanti, sanitizzanti per eliminare la contaminazione organica e l’antischiuma rientrano nel pacchetto di servizi che Water Energy offre ai propri clienti.
L’utilizzo di questi prodotti specifici, in particolare dei denaturanti per la denaturazione della vernice dispersa nelle acque di cabina mediante l’eliminazione dell’overspraye i flocculanti per l’aggregazione della vernice denaturata sotto forma di fiocchi galleggianti, comportano numerosi vantaggi: innanzitutto un elevato grado di pulizia delle cabine di verniciatura, un rendimento di recupero delle morchie pari all’80% e un livello di umidità del fango inferiore al 40%.
La gestione è semplificata dalla possibilità di accumulo dei residui fangosi direttamente in big-bagspecifici per il drenaggio e già pronti allo smaltimento, mentre le acque di cabina sono smaltite con frequenza annuale”.
Dopo la separazione delle morchie dall’acqua, quest’ultima ritorna nella cabina, dove viene ricircolata con acqua nuova.
Leggi l’articolo completo su ipcm® International Paint&Coating Magazine n. 60.